Gli alberi sono degli esseri viventi e come tali meritano rispetto e attenzione, specialmente durante gli interventi cesori. Troppo spesso, infatti, la potatura degli alberi viene semplicemente intesa come capitozzatura, ovvero la completa eliminazione di tutta la chioma. Vi sono diversi tipi d’interventi possibili e vanno scelti in base all’età e alla salute dell’albero:

 

Potatura di formazione

L’obiettivo è quello di fornire all’alberello una buona struttura, ciò si ottiene eliminando le branche mal disposte, in sovrannumero o con un inserzione debole.

 

Potatura di manutenzione

Consiste nell’eliminazione dei rami secchi o deperenti, e nella riduzione di branche appesantite. Il fine di quest’intervento è quello di migliorare le condizione all’interno della chioma e quindi favore la circolazione della luce e dell’aria.

 

Innalzamento o riduzione della chioma

Questo tipo di potatura si rende necessaria quando l’albero crescendo va a “scontrarsi” con le strutture adiacenti quali strade, cavi elettrici, tetti, finestre, vicini di casa arrabbiati, quindi, occorre ridimensionare la sagoma dell’albero, pur tuttavia mantenendone la natura.

Potatura di alberi
Jacaranda - Chi siamo Jacaranda - Contatto

Questo sito è stato realizzato

da TresPuntos Design

Jacaranda - Video Jacaranda - Benvenuti